lunedì 17 novembre 2014

Il punto sull'oro, ora!


Piano Bar di Virginio Frigieri
Aggiornamento sull’Oro…
A circa tre anni di distanza dal record storico che vide l’oro a 1920$/onz, i risparmiatori che entrarono nella fase finale del rialzo subiscono pesanti perdite; nel frattempo le paure per il tracollo dell’economia sembrano svanite dopo la lunga serie di QE varati dalla Fed, mentre pericoli di grossa inflazione all’orizzonte per ora non se ne vedono. Aggiungiamoci che il Dollaro sta recuperando forza a tutto spiano e che fra qualche mese la FEd potrebbe alzare i tassi , le borse che continuano a viaggiare sui massimi e praticamente tutto sembrerebbe remare contro l’oro.
I maggiori strateghi del settore nelle varie convention che si tengono da settembre a dicembre sono convinti che il peggio per l’oro debba ancora venire , ed anche il sottoscritto da questo umile foglio da anni predica il ritorno dell’oro sulla trendline di lungo che sale dal 2002 ed attraversa l’area 800-900$. Vi ricordo che quella fascia di prezzo è anche lo specchio dell’onda 4 cerchiata per cui è un target doppiamente credibile. E ribadisco : torneremo ad acquistare Oro Fisico in quella zona di prezzo. Ma siccome quando la piazza è piena di orsi, è probabilmente il momento migliore per essere tori, allora oggi sono qua a dire che per quello che mi riguarda è giunto il momento di acquistare ORO Cartaceo.
Metto il grafico weekly e poi ragioniamo.

Con i ribassi delle ultime due settimane siamo in condizione di dire che esistono i presupposti di minima per ritenere conclusa l’onda A cerchiata. Intendiamoci : potrebbe ancora estendere e scendere a testare i 1.100 ma diciamo che da questo momento dovremo cercare di individuare l’inizio dell’onda B cerchiata che quando partirà può ragionevolmente riportare le quotazioni verso i ritracciamenti del 38% e del 50% e quindi in area 1438-1533 $/onz.(traget minimo) Questa è un ottima occasione per tutti coloro che stanno perdendo ma anche per quelli che come il sottoscritto avevano già abbattuto il prezzo di carico prima del 2012, per abbassare il prezzo di carico delle proprie posizioni “fisiche”, in modo da poter tornare sul metallo fisico quando saremo in prossimità della fine di onda C cerchiata. Quindi per quello che mi riguarda rientro volentieri sugli ETF coperti dal metallo fisico a suo tempo suggeriti e cavalcati da Bellosta, non appena vedrò le quotazioni tornare verso i 1200$/onz.
Volendo schematizzare :
http://www.lombardreport.com

fin qui il lombardreport , ognuno può trarre  le sue  considerazioni , io per parte mia  testardo rimango investito nell'oro che non è più  una parte importante del ns. portafoglio , ragioni fondamentali  per investire nello strumento non ce ne  sono se non la  diversificazione, che come detto spesso è l'unica o una delle poche  possibili , le  borse salgono o scendono praticamente all'unisono , le monete non danno affidamento nel lungo periodo , l'oro non ha mai deluso ma  certo ci vuole pazienza a  volte  tanta !

Nessun commento:

Posta un commento

ogni commento è gradito, nel rispetto dell'educazione e del buon gusto