giovedì 4 luglio 2013

bonifiche Ferraresi: non è ancora finita!

riportiamo l'articolo dell'ottimo Bellosta un po' deluso  dalla piega che  ha  preso la  vicenda
Bonifiche, dal canto nostro non disarmiamo ormai si  va fino in fondo, certo non è un buon momento per il nostro portafoglio..pazienza in borsa non si finisce mai di imparare

lo strano comunicato su Bonifiche Ferraresi

di Guido Bellosta | Oggi alle 13:35 | servizio Lombardreport.com
Naturalmente ci sono rimasto malissimo. Dopo dieci anni eravamo a 3 mesi dalla tanto attesa asta su Bonifiche Ferraresi.
Tre pretendenti rendevano allettante la situazione. . Non male considerando la crisi che attanaglia la nostra economia.
Banca d’Italia,lanciando il progetto della vendita ,doveva avere gia’ il polso del mercato, sapere chi poteva essere interessato,avere fatto le ricerche presso i Consorzi Agrari per sapere i prezzi per ettaro nel ferrarese ed in Toscana. Tutto sembrava pronto per chiudere l’avventura della vendita su cui puntavamo dal 2003.
Ed invece Banca d’Italia emette un criptico comunicato con il quale si dice interessata a proposte di integrazione industriale ricevute da altro operatore. Cosa significa ? Non si sa. Si presume che sia qualcuno interessato agli immobili,ma e’ solo una ipotesi.
La borsa,che si aspettava si monetizzare l’investimento entro 4 mesi c’è rimasta malissimo. Non è bastato ricordare che anche quest’anno i prezzi dei terreni agricoli non sono scesi. e non hanno attinenza con le quotazioni degli immobili. E che 5500 ettari valgono sempre percio’ come un anno -o due-fa. .
In Banca d’Italia ed in Banca Leonardo le bocche sono cucite totalmente. Ovviamente NON si potra’ mai sapere i prezzi che i tre pretendenti intendevano lanciare per acquistare BF.
Il fattore rarita’ rende ancor piu’ difficile la valutazione. Moltiplicare 5500 ettari per il prezzo per ettaro dei terreni nel ferrarese e in Toscana è facile. Come pure aggiungere il valore-almeno al costo!-degli immobili.E dividere per il numero delle azioni.Ma non si tiene conto del fattore rarita’ nè del rischio Paese.
Ma Banca d italia vuole massimizzare l’incasso. Quanto ricavato serve infatti al Fondo pensioni dei dipendenti. Ovvio l’interesse di fare tutto il possibile per incassare il massimo.
La conclusione è ovvia. In una Nazione in piena crisi solo i consumi alimentari non possono ragionevolmente scendere oltre un certo limite. Il settore agricolo percio’ e’ sano. Chi possiede azioni di BF è socio di Banca d ‘Italia,interessata a massimizzare l’incasso.
.
Chi possiede i titoli dal2003 e li ha in carico a 10 euro (considerando l’assegnazione gratuita) è ancora in forte utile. Puo’ vendere e chiudere l’avventura.
Io penso pero’ che avere come socio nell’investimento una delle pochissime istituzioni rispettate in Italia meriti la massima attenzione. Se avete qualche miglior “socio” da proporre,che operi con e per voi e sia rispettato dalle istituzioni finanziarie ditemelo. Per me la scelta di seguirli è obbligata.

2 commenti:

  1. Incasinata e imprevedibile, la notizia Mauro. Anche noi a novembre avevamo seguito Bonifiche, anzi è il titolo che ci ha fatto conoscere.

    RispondiElimina

ogni commento è gradito, nel rispetto dell'educazione e del buon gusto